Benvenuto

In Italia esistono decine di Cooperative di credito a carattere mutualistico e solidale. Tali Società operano nel campo dell’intermediazione finanziaria esercitando prevalentemente piccoli prestiti ai loro soci, ed è indubbia la loro  funzione sociale che si concretizza nel favorire l’accesso degli iscritti al credito legale.

Cassa Maurizio Capuano Società Cooperativa nasce in Napoli il 2 febbraio 1928 per atto notaio Tozzi come “Cassa Maurizio Capuano Società Anonima Cooperativa a Capitale Illimitato” fra il personale della Società delle Strade Ferrate Secondarie Meridionali (poi Circumvesuviana, oggi Ente Autonomo Volturno Srl) ed è iscritta nell'elenco degli Enti e delle Società Cooperative costituiti tra i dipendenti di una Amministrazione pubblica che svolgono la propria attività ai sensi dell'articolo 112, comma 7, T.U.B.

Retta secondo i principi della solidarietà e della mutualità, non ha fini speculativi né di lucro, ed ha i seguenti scopi:

  • procacciare il credito ai soci;
  • stimolare lo spirito di previdenza e di risparmio dei soci;
  • giovare all’economia personale dei soci;
  • migliorare le condizioni morali e materiali dei soci;
  • collaborare allo sviluppo del Movimento Cooperativo e Mutualistico.

La Cooperativa è retta in maniera democratica e trasparente, attraverso molteplici iniziative atte a favorire la partecipazione dei soci.

L’attività consiste nella concessione di piccoli prestiti, fino ad un massimo di venticinquemila euro, rimborsabili in 120 rate mediante trattenute costanti mensili in busta paga sotto forma di cessione del quinto dello stipendio (T.A.E.G. fisso 5% comprensivo della polizza assicurativa) oppure sotto forma di delega di pagamento assicurata (T.A.E.G. fisso 6% comprensivo della polizza assicurativa) oppure sotto forma di delega di pagamento (T.A.E.G. fisso 7%).

Una volta cessata l'attività lavorativa, i soci pensionati possono continuare ad usufruire dei servizi offerti dalla Cooperativa sotto forma di cessione del quinto della pensione  (T.A.E.G. fisso 6% comprensivo della polizza assicurativa).

I soci possono inoltre aprire il libretto sociale, che è uno strumento semplice, sicuro e conveniente, attraverso il quale tutelare i propri risparmi depositando presso la Cooperativa piccole somme di denaro sulle quali ogni anno sono corrisposti interessi particolarmente vantaggiosi (1,11% netto).

La quota di capitale sottoscritta dal socio è pari a € 5.000,00. Le quote sono raccolte mediante trattenute mensili d’importo variabile.

L’attività della Cassa è regolata dai Regolamenti Interni e dallo Statuto Sociale che consente l'iscrizione dei dipendenti dell'Ente Autonomo Volturno di entrambi i settori, automobilistico e ferroviario.

SCHEDA SINTESI


Sede Corso Garibaldi 32 - 80142 Napoli - Telefono 081285983
Registro delle Imprese di Napoli e Codice Fiscale 80006710638
Repertorio Economico Amministrativo 42311
Albo Società Cooperative A100595
Partita I.V.A. 01533910632
Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) cassamauriziocapuano@legalmail.it

Iscritta nell’elenco degli enti e delle società cooperative, costituiti tra i dipendenti di un’amministrazione pubblica, che svolgono la propria attività ai sensi dell’articolo 112, comma 7, del Testo Unico Bancario.