Benvenuto

Rinnovo delle cariche sociali 2018/2021


In Italia esistono decine di Cooperative di credito a carattere mutualistico e solidale. Tali Società operano nel campo dell’intermediazione finanziaria esercitando prevalentemente piccoli prestiti ai loro soci, ed è indubbia la loro  funzione sociale che si concretizza nel favorire l’accesso degli iscritti al credito legale.

Cassa Maurizio Capuano Società Cooperativa nasce in Napoli il 2 febbraio 1928 per atto notaio Tozzi come “Cassa Maurizio Capuano Società Anonima Cooperativa a Capitale Illimitato” fra il personale della Società delle Strade Ferrate Secondarie Meridionali (poi Circumvesuviana, oggi Ente Autonomo Volturno Srl) ed è iscritta nell'elenco degli Enti e delle Società Cooperative costituiti tra i dipendenti di una Amministrazione pubblica che svolgono la propria attività ai sensi dell'articolo 112, comma 7, T.U.B.

Retta secondo i principi della solidarietà e della mutualità, non ha fini speculativi né di lucro, ed ha i seguenti scopi:

  • procacciare il credito ai soci;
  • stimolare lo spirito di previdenza e di risparmio dei soci;
  • giovare all’economia personale dei soci;
  • migliorare le condizioni morali e materiali dei soci;
  • collaborare allo sviluppo del Movimento Cooperativo e Mutualistico.

La Cooperativa è retta in maniera democratica e trasparente, attraverso molteplici iniziative atte a favorire la partecipazione dei soci.

L’attività consiste nella concessione di piccoli prestiti, rimborsabili al massimo in 120 rate, al tasso d’interesse fisso del 5% annuo (T.A.E.G.) e cessioni del quinto dello stipendio o della pensione al tasso d'interesse fisso del 6% annuo. Ad esempio, la Cassa concede prestiti di 6.000,00 euro (netto ricavo) in 60 rate da 113,23 euro (costo totale 6.793,80 euro senza nessuna altra spesa).

I soci possono inoltre aprire il libretto sociale, che è uno strumento semplice, sicuro e conveniente, attraverso il quale tutelare i propri risparmi depositando presso la Cooperativa piccole somme di denaro sulle quali ogni anno sono corrisposti interessi particolarmente vantaggiosi (1.11% netto).

La quota di capitale sottoscritta dal socio è pari a € 5.000,00. Le quote sono raccolte mediante trattenute mensili d’importo variabile.

L’attività della Cassa è regolata dai Regolamenti Interni e dallo Statuto Sociale che consente l'iscrizione dei dipendenti dell'Ente Autonomo Volturno di entrambi i settori, automobilistico e ferroviario.

SCHEDA SINTESI


Sede Corso Garibaldi 32 - 80142 Napoli - Telefono e FAX 081285983
Registro delle Imprese di Napoli e Codice Fiscale 80006710638
Repertorio Economico Amministrativo 42311
Albo Società Cooperative A100595
Partita I.V.A. 01533910632

Iscritta nell’elenco degli enti e delle società cooperative, costituiti tra i dipendenti di un’amministrazione pubblica, che svolgono la propria attività ai sensi dell’articolo 112, comma 7, del Testo Unico Bancario.